Comodato d’uso gratuito: cos’è e come funziona

Un’opzione vantaggiosa con un regime fiscale più favorevole per chi possiede una seconda casa

Il comodato d’uso è un contratto grazie al quale è possibile consegnare un bene, mobile o immobile, a un altro soggetto stabilendo l’obbligo di riconsegna alla scadenza del termine concordato. Spesso viene stipulato da coloro che possiedono una seconda casa, concessa in comodato d’uso ai figli, in modo da ottenere delle agevolazioni di natura fiscale. Il comodato d’uso non va confuso con il contratto di locazione; quest’ultimo presuppone che l’immobile sia concesso in godimento dietro pagamento di un canone mentre chi concede un bene in comodato lo fa a titolo gratuito. Ma vediamo le caratteristiche essenziali di questa tipologia di contratto.

Le caratteristiche

I tratti che contraddistinguono un contratto di comodato d’uso gratuito sono i seguenti:

  • la consegna del bene, necessaria al perfezionamento del contratto e che può avvenire in qualsiasi forma convenuta (purché abbia effettivamente luogo);
  • l’obbligo della restituzione;
  • la temporaneità del godimento;
  • la specifica destinazione d’uso che il comodatario può fare del bene.

Per sua natura, il comodato d’uso gratuito è sempre temporaneo, ovvero a termine, e la sua durata viene fissata dalle parti.

Gli obblighi del comodatario

Chi riceve un immobile in comodato d’uso gratuito stando a quanto stabilito dall’articolo 1804 del Codice Civile deve:

  • Custodire e conservare l’immobile con diligenza e cura.
  • Utilizzare il bene ricevuto in comodato solo per l’uso determinato dal contratto.
  • Usarlo esclusivamente ovvero non concederla a terzi.
  • Restituire l’immobile alla scadenza del contratto o – in mancanza di termine – quando il proprietario lo richiede. Se infatti il proprietario ha bisogno urgente della casa, può chiederne la restituzione immediata.

News della stessa categoria

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta