Immobili in classe A, si vendono prima ma sono pochi: lo studio

Per lo studio Century 21-Wikicasa, gli edifici di classe A resistono sul mercato 20 giorni in meno di quelli meno efficienti e la scarsa disponibilità tenderà a fare aumentare i prezzi

L'importanza di avere una casa green è sempre più rilevante oggi, soprattutto alla luce della Direttiva Europea sull'efficienza energetica degli edifici. A fotografare la situazione del mercato immobiliare in Italia relativamente agli edifici ad alte prestazioni energetiche è uno studio di Century 21 Italia, sezione locale del colosso americano, insieme a Wikicasa, società che analizza le informazioni immobiliari ottimizzare le compravendite e le locazioni.

Il mercato delle case green

Rispetto al 2023 sono in aumento le case con classe dalla B alla G, passate da 60 mila a 120 mila in un anno. Al contrario, è in lieve diminuzione il numero degli edifici in classe A, pari a 23 mila circa oggi contro i 25 mila di un anno fa.  Cambiano anche i tempi di permanenza degli annunci, con immobili più efficienti che si vendono in media 20 giorni prima di quelli di classi inferiori. Una condizione diversa anche solo rispetto a un anno fa, quando il divario era di soli dieci giorni. «E’ evidente che si sono ormai connotati due mercati distinti - dice Marco Tilesi, ceo di Century 21 Italia - e che ci stiamo muovendo sempre più verso un acquisto consapevole del valore dell'impatto energetico sul lungo periodo».

I dati sulle vendite

Le case in classe A rimangono sul mercato circa 68 giorni, mentre quelle in classe G o superiori circa 90. Dai dati emerge come oggi gli immobili in classe A sul mercato siano i più richiesti, ma anche relativamente pochi. Nel 2023 erano 25.444, oggi sono poco più di 23.000. Gli immobili appartenenti dalla classe B a quella G sono passati da poco più di 60.000 del 2023 ad oltre 120.000 del 2024. Il trend, si stima, avrà immediate ripercussioni sull’andamento dei prezzi: le case più efficienti vedranno salire le proprie quotazioni mentre si prevede la svalutazione di quelle energivore.

News della stessa categoria

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta