Mansarda e sottotetto, quali sono le differenze?

La differenza tra mansarda e sottotetto diventa sostanziale quando bisogna calcolare il valore dell’immobile

Sottotetto e mansarda sono due termini che potrebbero erroneamente sembrare sinonimi, invece la differenza c'è, a livello normativo, ed è importante anche perché hanno un valore commerciale ben diverso.

Il sottotetto

Il sottotetto è lo spazio compreso tra il tetto e il solaio di copertura dell’unità immobiliare posta all’ultimo piano di un’abitazione. Questo spazio è formato dall’angolo concavo tra le due falde inclinate del tetto: per questo motivo non comporta uniformità volumetrica, in quanto vi sono zone più ampie ed alte, in corrispondenza della parte centrale del tetto, e zone meno fruibili, dove la falda del tetto scende sotto l’altezza di 1,80 m. A causa di queste caratteristiche il sottotetto non è abitabile.

La mansarda

La mansarda è un locale ricavato all’interno della falda del tetto che forma una pendenza normale nella parte più alta e centrale, e una pendenza più inclinata nella parte più laterale. La grandezza della mansarda corrisponde esattamente alla grandezza del piano sottostante. Può essere quindi utilizzata, in relazione alla superficie calpestabile, come un ambiente aggiuntivo all’appartamento principale, per esempio, come uno studio, una cameretta, una zona giorno, una camera da letto. Oppure può rappresentare un vero e proprio appartamento a sé stante.

Il sottotetto può diventare mansarda?

Il sottotetto per poter diventare abitabile ed essere trasformato in mansarda, oltre ad avere solaio calpestabile per la sicurezza dal punto di vista strutturale, deve osservare i requisiti minimi stabiliti dalle Leggi Regionali per il recupero dei sottotetti, in particolare deve avere le altezze medie minime previste dalla normativa e rispettare i valori corretti dei rapporti aeroilluminanti con l’apertura di aprire finestre, sia verticali sia per tetti, oltre alla coibentazione per il contenimento dei costi energetici.

News della stessa categoria

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta