Quando il lavoro gratifica e accresce

Oggi continuiamo il nostro viaggio con Manuel Duilio, storico consulente del team Trezza, oggi nella sede di Piazza Casalbore

Caro amico ti scrivo,

per raccontarti quando, poco più che ventenne, un "incontro quasi fortuito" si è rivelato anche fortunato perché ha saputo indicarmi una strada che ho scelto senza indugi e di cui sono "molto fiero". Per capire come è iniziata la mia avventura con le agenzie “Immobiliare Trezza” dobbiamo fare con la mente un salto indietro nel tempo e tornare al lontano 1999, quando durante una partita di calcetto ebbi l’occasione di incontrare il signor Vincenzo Trezza. Conoscevo già da alcuni anni il figlio, Tullio, eravamo amici e compagni sul campo da calcio e fu proprio dopo una delle nostre partite in trasferta a Poggiomarino (provincia di Napoli) che conobbi il padre, il quale, mentre chiacchieravamo del più e del meno, mi disse che era alla ricerca di nuovo personale per le sue agenzie e in tal senso mi propose un periodo di prova proprio presso la sede principale di Piazza Casalbore. Io, ovviamente, colsi quell’occasione al volo e da allora non ho più smesso di lavorare nel settore immobiliare.

Nel corso degli anni mi sono specializzato nelle acquisizioni di immobili seguendo anche le attività di nuove unità locali ma restando sempre “nell’orbita” delle agenzie Immobiliare Trezza. Una delle capacità che questo lavoro mi ha permesso di acquisire con la pratica e l'esperienza è una maggiore sicurezza e intraprendenza nei rapporti interpersonali, qualità che tutt’oggi reputo un vantaggio e un valore aggiunto, soprattutto nella fase del “primo contatto”. Per questo, oltre che alla crescita professionale, sono grato alla famiglia Trezza.

Con giacca e cravatta...

Per un agente immobiliare è importante non trascurare la propria immagine poiché, oltre alla professionalità e alla competenza, anche l'occhio vuole la sua parte. Ecco che allora mi viene in mente un momento significativo che ricordo con piacere ovvero la scelta del mio primo abito che ho acquistato proprio in compagnia del signor Trezza. Aver mosso questo primo passo insieme mi ha permesso di sentirmi immediatamente a mio agio e fin da subito parte integrante del gruppo. 

Dialogo, empatia e formazione continua...

Se mi chiedessi quali sono le qualità e le competenze imprescindibili in questa professione ti risponderei senza dubbio, in primo luogo, la buona propensione al dialogo, la capacità di entrare in empatia con i clienti in modo da carpire le loro esigenze e cercare di soddisfarle al meglio. Soprattutto nel primo approccio è importante far trasparire onestà e ispirare fiducia, atteggiamento che mi ha sempre ripagato. Altrettanto fondamentale è l'aggiornamento e la formazione costante poiché chi fa il nostro mestiere sa che quotidianamente c'è qualcosa di nuovo da imparare. E, in ultima istanza, prediligo il lavoro di squadra e la collaborazione sinergica tra noi del team Trezza che conduce sempre, anche grazie ad un mix di competenze complementari, a maggiori risultati. 

Ti dirò, ciò che mi gratifica maggiormente nel mio lavoro è la possibilità di seguire tutte le fasi di una compravendita, dalla semplice notizia di un contatto, alla visita dell'immobile, alla verifica della documentazione, alla ricerca della clientela interessata allo stesso fino ad arrivare alla stretta di mano davanti al notaio quando l’acquirente, o il venditore, ti ringrazia per il tuo operato. Come vedi caro amico quando si lavora con dedizione ogni giorno può regalare un sorriso, un risultato, una soddisfazione.

News della stessa categoria

 

Quando il lavoro è come "una seconda casa"

Continua il viaggio alla scoperta della “nostra squadra”
Leggi di più >
 

Quando il lavoro diventa "famiglia"

Continua il viaggio alla scoperta della “nostra squadra”
Leggi di più >
 

Quando il lavoro diventa una “seconda pelle”

Continua il viaggio alla scoperta della “nostra squadra”
Leggi di più >

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta