Superbonus 2024: ultimi giorni per il contributo a fondo perduto

Scadenza 31 ottobre per il fondo perduto legato al Superbonus: requisiti, modalità di richiesta e limiti di importo

Il Superbonus 2024 offre un contributo a fondo perduto fino a 28.800 euro, destinato a coprire il 70% dei costi per miglioramenti energetici e sismici su immobili. Riservato ai contribuenti con redditi fino a 15.000 euro, richiede la presentazione della domanda entro il 31 ottobre tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate. L'importo massimo per ciascun intervento è fissato a 96.000 euro. La misura è volta a incentivare l'efficienza energetica e la sicurezza strutturale, ma i fondi sono limitati.

Come fare richiesta

Per la richiesta del contributo, i soggetti devono inviare la domanda direttamente o tramite un intermediario con delega alla consultazione del cassetto fiscale del richiedente, all’Agenzia delle entrate, esclusivamente mediante una procedura web disponibile nell’area riservata del sito dell’Amministrazione.

A chi spetta il contributo

Secondo quanto definito da un decreto del Mef dello scorso 6 agosto, il contributo spetta a chi:

  • Ha un reddito di riferimento non superiore a 15 mila euro per il 2023;
  • ha sostenuto tra il 1° gennaio 2024 e il 31 ottobre 2024 spese relative a interventi edilizi, con detrazione Irpef del 70%, effettuati sull’unità immobiliare in possesso o detenuta dal richiedente oppure su parti comuni condominiali di cui l’unità immobiliare fa parte. È importante che gli interventi edilizi abbiano raggiunto al 31 dicembre 2023 uno stato di avanzamento dei lavori non inferiore al 60% asseverato e oggetto di opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.

News della stessa categoria

Cookie e Privacy policy

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli clicca sul tasto Leggi di più o, per accettare, clicca sul tasto Accetta.

Leggi di piùAccetta