Scopriamo le proposte che detteranno il trend per l’arredamento di casa nel prossimo anno
Spazi interconnessi, stile minimal e luminosità saranno le tre caratteristiche maggiormente richieste per gli ambienti della propria casa. Le tendenze arredamento del 2021 possono rappresentare un valido aiuto per capire come soddisfare le nuove esigenze abitative.
La prima novità riguarda la distribuzione degli spazi che dovranno essere interconnessi per dare un senso di fluidità tra outdoor e indoor. All’interno di queste soluzioni open, dialogheranno tra loro, a segnare una continuità stilistica e funzionale, arredi minimali, semplici, ma moderni ed esteticamente gradevoli. Ne trarrà vantaggio la luce e la vivibilità degli ambienti stessi. In particolare per quanto riguarda la zona giorno, si elimina il concetto di tavolo da cucina a favore soluzioni di continuità con il piano cottura: la cucina ad isola da questo punto di vista è molto di tendenza perché offre gli spazi versatili e può essere utilizzata come piano da lavoro, piano bar o zona per pranzo e cena. Per un soggiorno al passo con i tempi, è consigliabile scegliere mobili in legno dallo stile retrò da abbinare ad altri elementi di arredo più moderni. Per quanto concerne la zona notte e, in particolare, la camera da letto, la scelta è orientata verso letti a baldacchino o letti a piattaforma. Quest’ultimi sono un’ottima soluzione salva spazio perché sono dotati di cassetti dove riporre gli oggetti.
Per arredare la propria casa secondo le tendenze del 2021 il blu è il colore predominante, al quale si affiancano i colori tenui della terra. Una netta inversione di tendenza rispetto agli anni passati in cui si prediligevano colori più carichi e intensi.
I materiali da impiegare saranno di vario genere. Si potrà optare per soluzioni "miste" che propongono assemblaggio di legni e materiali come il marmo o resine e metalli con accenti grezzi. In alternativa o al contempo si potranno utilizzare vetri decorativi che hanno la capacità di creare movimenti di luce e colore garantendo un’ottima illuminazione.
Le nuove tendenze arredamento 2021 sono animate da un’esigenza di fondo: eliminare ciò che nega il dialogo tra gli ambienti e offusca la luce naturale.